logosalentolink
Alloggi Salento | Località |

Leuca, masserie, agriturismi e bed and breakfast.

La città bianca, all'estremo sud del Salento troviamo Santa Maria di Leuca, meta ambita da molti viaggiatori.
Masserie, agriturismi, hotel sul mare e bed and breakfast.

Santa Maria di Leuca, masserie agriturismi Salento Puglia

Santa Maria di Leuca, adagiata tra le profondità dello Jonio e dell'Adriatico, è fra le località balneari più ambite, sia per la straordinaria bellezza del suo mare, sia per il clima.
Il moderno Santuario sorge su un largo spiazzo ricavato sul promontorio ed è opera relativamente recente costruito al posto di un precedente tempio cristiano.
Sul piazzale domina il faro, che, partendo da 102 metri sul livello del mare, si eleva per 47 metri. Dall'alto, lo sguardo di chi vi sale può spingersi fino all'isola di Corfù e dall'altro lato sino ai monti della Calabria.
Lungo la costa si aprono numerose grotte, fra cui quella monumentale delle tre porte, quella dei giganti, quella del diavolo, accessibile anche da terra.

Leuca
Santa Maria di Leuca

SANTA MARIA DI LEUCA POSIZIONE GEOGRAFICA


Leuca fa parte delle marine di Castrignano e Gagliano del Capo, la località è situata all'estremità sud del Salento dove si incontrano il mar Adriatico con lo Jonio. Nelle vicinanza sulla costa occidentale troviamo le marine di Salve ( Pescoluse Torre Pali ) e Morciano e le marine di Ugento ( Lido Marini Torre Mozza, Torre San Giovanni ).
Leuca dista 75 km da Lecce, 45 km da Gallipoli, 50 km da Otranto.


mappa Santa Maria di Leuca
leuca bagnarole
Le "Bagnarole" - Tipiche costruzioni nella spiaggia centrale di Leuca

faro di leuca
Il Faro di Leuca, situato di fianco al Santuario.

Salentolink.com © Promozione turistica