Otranto, masserie sul mare, bed and breakfast, hotel in Salento

Otranto è città che affonda la sua origine in età preistorica ed è stata per secoli cittadina cerniera con l'Oriente.
Chi arriva ad Otranto ha già con sé, nella propria mente, il mito di una città antichissima. E in questo senso la "città dei martiri" non delude. Nonostante i millenni, molto è rimasto e sta tutto li per farsi ammirare.
E' subito dopo la tragedia del martirio (1480) degli ottocento cittadini da parte dei turchi che la città, avamposto occidentale nel Mediterraneo, viene ricostruita e le opere difensive rafforzate.


Otranto, centro storico
Otranto

Nel centro storico, delimitato dalle mura, si entra dalla "Porta Alfonsina", voluta dal re aragonese (Alfonso d'Aragona) che cacciò i turchi, più avanti seguendo una piccola stradina possiamo trovare la Cattedrale romanica, costruita intorno al 1080. All'interno della cattedrale possiamo ammirare un mosaico pavimentale, restaurato qualche anno addietro, realizzato tra il 1163 e il 1165. Si tratta di milioni e milioni di tessere di vario colore che disegnano il cosiddetto "Albero della vita".
Più avanti nel centro storico possiamo ammirare il castello, il maniero, massiccio e imponente, è circondato da un profondo e ampio fossato, con tre torrioni cilindrici e uno, che scende verso la marina a forma di lancia affilata costruito nel 1578.
Spostandosi dal castello e percorrendo un breve tratto tra stradine tortuose si arriva alla chiesetta di San Pietro, un gioiello dell'arte bizantina costruita tra il IX e il X secolo.


OTRANTO E DINTORNI
Cerca le migliori strutture: alberghi, masserie, hotels, villaggi turistici, bed and breakfast a Otranto e nei dintorni (max 15 km di distanza)

masserie otranto   -  
hotel sul mare otranto   -  
luxury hotels otranto   -  
bed and breakfast

OTRANTO POSIZIONE GEOGRAFICA

Otranto è situata sulla costa est del Salento, sul mar Adriatico. Dista circa 40 km da Lecce, 50 km da S.Maria di Leuca, 45 km da Gallipoli. Subito a nord di Otranto troviamo i Laghi Alimini.
I collegamenti con Otranto sono assicurati da un servizio di treni locali e bus


LOCALITA' ON LINE

Le spiagge di sabbia
Gallipoli freccia Lido Marini freccia Otranto freccia Pescoluse freccia Porto Cesareo freccia San Foca freccia Torre dell'Orso Torre Mozza Torre Pali freccia Torre San Giovanni freccia Torre Vado
La costa rocciosa
Castro Marina freccia Santa Cesarea terme freccia Santa Maria di Leuca
I centri storici interni
Galatina freccia Lecce freccia Nardò freccia Presicce freccia Specchia
mappa otranto
Salentolink.com © Promozione turistica