Santa Cesarea terme

S.Cesarea terme si trova su un ripiano della scogliera che si affaccia nel canale d'Otranto. E' famosa per le sorgenti che consentono cure idroterapiche e fanghi radioattivi. Le acque sulfuree, iodiche e clorurate sono indicate per le malattie reumatiche e delle vie respiratorie.
La costa è frastagliata e molto note sono le grotte Romanelli, Zinzulusa e Porto Badisco. In questi antri naturali fu rinvenuto interessante materiale preistorico, stalattiti e stalagmiti formano poi uno spettacolo di insolita bellezza.




SANTA CESAREA TERME POSIZIONE GEOGRAFICA

S.Cesarea terme è situata sulla costa sud-est del Salento, sul mar Adriatico a circa 45 km da Lecce, 40 km da Gallipoli, 10 km da Otranto, 30 km da S.Maria di Leuca.
Nelle vicinanze, sulla costa, si trova Castro , verso l'interno Vignacastrisi, Poggiardo.


LE LOCALITA' PIU' RICHIESTE
Le spiagge di sabbia
Gallipoli Lido Marini Otranto Pescoluse Porto Cesareo San Foca Torre dell'Orso Torre San Giovanni Torre Vado
La costa rocciosa
Castro Marina Santa Cesarea terme Santa Maria di Leuca
I centri storici interni
Galatina Lecce Nardò Presicce Specchia

Santa Cesarea terme, masserie, hotels, bed and breakfast

Disponibilità di masserie, alberghi, residence a Santa Cesarea terme, Castro e dintorni. Per visualizzare la scheda informativa delle strutture cliccare sulla foto,.. nella scheda si trovano:
la descrizione, le foto, i prezzi, la mappa e i servizi.
masserie Santa Cesarea terme , hotel, bed and breakfast e alberghi
CONTATTI DIRETTI
Santa Cesarea terme e dintorni
19 RESORT    
tipo: hotel, villaggio resort
Località: SANTA CESAREA TERME
posizione: 300 metri dalla costa, posizione panoramica
a partire da 55 euro a persona
colazione inclusa





Si compone di 74 Appartamenti suddivisi in Monolocali, Bilocali, Trilocali e Quadrilocali per una superficie unitaria variabile da 50 a 150 metri quadrati oltre a terrazze e giardini privati.
In più, Reception, Bar ed accesso al 19 SUMMER CLUB, il complesso di servizi dedicati ai nostri ospiti, che potranno usufruire di: tre splendide Biopiscine a picco sullo splendido mare di Santa Cesarea Terme, Ristorante-Pizzeria, Centro estetico e Massaggi, Servizio bar, Fitness zone, Negozi, Mini Club con animazione per i più piccoli.
HOTEL PANORAMICO    
tipo: Albergo - Hotel
Località: CASTRO MARINA ( 3 km da Santa Cesarea terme )
posizione: zona centrale, 150 metri dal mare
a partire da 34 euro a persona
in camera doppia, solo pernotto.




Nel fantastico anfiteatro naturale di Castro Marina, immerso nel verde, ad appena 150 mt dal mare, sorge nel cuore della città, l'Hotel Panoramico, con le sue 30 camere dotate di tutti i comfort e l'elegante ed esclusivo ristorante.
HOTEL RESIDENCE SELENIA    
tipo: Residence - Hotel
Località: CASTRO MARINA ( 3 km da Santa Cesarea terme )
posizione: zona centrale vicino al mare
a partire da 40 euro a persona



L'Hotel, classificato quattro stelle, di recentissima costruzione, si trova in una posizione strategica tra l'antico borgo di Castro alta e a 400 mt dal limpido mare di Castro marina, in un tratto di costa tra i più suggestivi del Salento. L'Hotel ha a disposizione 30 camere d'albergo più 4 residence con angolo cottura. Le camere, tutte dotate di servizi privati, di cui una predisposta per portatori di handicap, sono arredate in stile mediterraneo.
MASSERIA LA GRESCA    
tipo: masseria, b&b charme & design
Località: VIGNACASTRISI ( 4 km da Santa Cesarea terme )
posizione: campagna, 4 km da Castro Marina
a partire da 95,00 euro
a persona, camera doppia, servizio b&b




Storica Masseria risalente al 1823 completamente ristrutturata, situata nell’area di campagna tra Vignacastrisi e Vitigliano.
L’opera di recupero dell’intero complesso ha consentito la conservazione di elementi architettonici di notevole pregio e la riproposizione, ove perse, delle caratteristiche volte a stella in tufo, sapientemente realizzate da un maestro locale.
L’arredo sofisticato vanta pezzi antichi e unici, selezionati attraverso un’attenta ricerca volta a coniugare stile e raffinatezza.
Castro Marina a circa 2 km
B&B - LA TANA DEL RICCIO    
tipo: B&B - guesthouse di charme
Località: VASTE DI POGGIARDO ( 5 km da Santa Cesarea terme )
posizione: centro storico
a partire da 33,00 euro a persona con b&b



La Guest House La Tana del Riccio è un BB “boutique” ideale come casa vacanza per coppie, come per piccoli gruppi di amici e per chi cerca un'atmosfera di charme, accogliente e discreta.
Con 4 suites indipendenti, per un massimo di 10 posti letto, è tra le più antiche abitazioni di Vaste di Poggiardo (capitale messapica nel cuore della penisola salentina) all'interno di un sorprendente e cinematografico borgo quattrocentesco nascosto nell'entroterra di Castro e S.Cesarea Terme
MULINO A VENTO RESORT    
tipo: hotel resort
Località: UGGIANO LA CHIESA ( 6 km da Santa Cesarea terme )
posizione: periferia, in campagna a 2,5 km dal mare
a partire da 37 euro a persona
in camera doppia classic con colazione




Colori, profumi e suoni di una natura incontaminata, con in più un abbondante colazione daranno agli ospiti la carica per uscire a scoprire l’ affascinante panorama delle nostre scogliere e delle nostre spiagge, gli antichi borghi dei paesi vicini..
La cucina è semplice e genuina, mira alla scoperta di antichi sapori con piatti tipici locali e con serate a tema.
PALAZZO DUCALE VENTURI - LUXURY RELAIS & WELLNESS    
tipo: Luxury relais - dimora storica
Località: MINERVINO ( 10 km da Santa Cesarea terme )
posizione: Centro storico
a partire da 171 euro a persona
camera doppia, colazione inclusa




Una delle prime dimore ducali salentine ad aprire le porte ed accogliere i propri ospiti nel sontuoso ed aristocratico universo di cinque secoli di storia, arte e cultura.
La struttura è stata completamente ristrutturata sotto la supervisione della Soprintendenza dei Beni Culturali, recuperando antichi forni al sale, volte a stella in pietra Leccese e pavimenti in chianche antiche.
La nobile residenza estiva è oggi a disposizione di chi desidera immergersi in un luogo di fascino, di pace e di bellezza, incastonato fra maestosi uliveti e vigneti rigogliosi.
Nelle immediate vicinanze la costa adriatica (Otranto, Porto Badisco, Santa Cesraea, Castro marina )
MASSERIA MONTELAURO    
tipo: masseria charme & design
Località: OTRANTO ( 11 km da Santa Cesarea terme )
posizione: Otranto zona Montelauro, 2 km dal mare
a partire da 90 euro
a persona in camera doppia




Masseria Montelauro è un'antica dimora del 1878. Immersa nella luce e nei colori della campagna di Otranto, a 2 km dal mare e dal centro del paese.
Gli ospiti della Masseria potranno respirare l'atmosfera calda del Salento degustando nel ristorante i piatti tipici della tradizione otrantina realizzati con i prodotti del nostro orto, sorseggiando un calice di negramaro ai margini della piscina circondata dal frutteto, oppure rilassandosi nel piccolo centro benessere
Santa Cesarea terme e dintorni
Disponibilità di altri alberghi, residence, masserie e bed and breakfast nelle vicinanze.
Salentolink.com © Promozione turistica


APPRONDIMENTI SUL TERRITORIO

Santa Cesarea terme
E' situata su un ripiano della scogliera che si affaccia sul Canale d'Otranto in una cornice collinare ricoperta da una fitta vegetazione di macchia mediterranea e pineta di alto fusto.
La leggenda narra che una giovane fanciulla del luogo, vissuta nel XV secolo, di nome Cesarea trovasse rifugio all' interno di una delle tante grotte che caratterizzano questo tratto di costa, volendo sfuggire alle turpi insidie di un familiare. Costui, nel tentativo di raggiungerla, precipitò in mare e tale era il suo malanimo che all'istante sgorgò dal mare proprio in quel punto una maleodorante sorgente di acqua sulfurea quasi che l'acqua volesse manifestare anch'essa lo sdegno per i propositi nefandi dell'uomo precipitato. Da allora la località venne chiamata Santa Cesarea proprio in onore della casta fanciulla.
La cittadina, offre al visitatore un insieme di rara eleganza in un contesto un tantino bizzarro con le grandiose ville costruite in massima parte in epoca recente dalla nobiltà locale per trascorrervi le vacanze estive. Gli stili architettonici di queste realizzazioni sono molto diversi fra loro (gotico rinascimentale, islamico, neo classico) ma formano un complesso piacevole a vedersi.

La mitezza del clima consente soggiorni lunghi e piacevoli anche durante i mesi invernali. Di grande importanza per l'economia locale sono gli stabilimenti termali che, per l' ampio spettro curativo delle acque sorgive, richiamano in zona un grande movimento turistico della Puglia, dal resto dell' Italia e dall'estero.
Le acque curative sgorgano alla temperatura costante di 34 gradi da quattro grotte, molto vicine fra di loro: la "gattulla", la "bagnomarina", la "fetida" e la "solfurea "; fra le cure più efficaci per le malattie della pelle e delle articolazioni e delle vie respiratorie quelle idropiniche ed i fanghi radioattivi.
Dalle terrazze degli stabilimenti termali si possono ammirare, tra una cura e l'altra, incantevoli scorci di un mare limpidissimo ed incontaminato e nelle vicinanze la rinomata grotta della "Zinzulusa"